Regolamento completo
Ultimo aggiornamento 17/01/2025
1. Premesse
- Questo regolamento è un benestare per tutti i partecipanti, se vedete qualcuno non rispettare tali regole fateglielo notare con dovuti modi, visto che tutti partecipiamo per divertirci. Si può anche inviare una segnalazione anonima cliccando qui.
Chi non rispetta le regole verrà bandito da tutti i nostri canali. - Il Venertuning è un movimento di appassionati di motori, nella quale la priorità viene data agli espositori di mezzi e alle persone che offrono servizi volti a far crescere il movimento stesso.
- Non è il "raduno di tutti".
Il Venertuning è un movimento senza organizzazione registrata, la quale offre accesso gratuito.
Nelle location pubbliche ci affidiamo al buon senso dei partecipanti; nelle location private ci riserviamo il diritto di fare la nostra selezione. - Non siamo responsabili delle infrazioni o comportamenti scorretti commessi dai partecipanti, nè di danni recati a persone, mezzi o a qualsiasi proprietà altrui.
- Ogni persona si assume la propria responsabilità ed accetta rischi e pericoli nel partecipare ai raduni.
- Per questioni di ordine e sicurezza, chiunque si improvvisi organizzatore di eventi paralleli al nostro, ovvero copiando giorno e location, verrà rimosso dai nostri canali in modo da escluderci ogni responsabilità possa essere a noi collegata.
2. Per i veicoli
- Parcheggiare distanziati, o nelle linee dei parcheggi se presenti, evitando così di dare o ricevere sportellate, ed essere comodi nell'entrata/uscita dall'auto
- Se vuoi fare "avanti e indietro" (dove presente un rettilineo) fallo con la massima prudenza, tieni d'occhio la strada e non il tuo tachimetro.
- Non sorpassare nei rettilinei, non stai facendo alcuna gara, tantomeno riceverai un premio.
Qui non si fanno gare o scommesse. - Qualsiasi sgommata è vietata nei parcheggi e nelle aree statiche. Falla all'esterno, assumendoti piena responsabilità riguardo danni e codice della strada. Se non sei esperto, non provarci: verrai subito allontanato. Lascia questi 'show' a chi è capace.
- Nelle location dov'è prevista un'area dinamica (zona sgommate ecc.) ogni proprietario si assume la responsabilità nel parcheggiarvi (anche se nelle vicinanze), riguardo danni derivanti da sassi o oggetti non controllabili.
- Bang e musica da impianto con "moderazione", siete tutti liberi di divertirvi, ma evitate di dar fastidio ai partecipanti, per cui musica e rombi di motore sono apprezzati senza diventare noiosi o ripetitivi.
- Vietato l'ingresso a minorenni in scooter e l'ingresso a gruppi di scooter SH125 e simili (anche se maggiorenni).
3. Per i pedoni
- Non poggiarti all'auto di nessuno! Regola sacra ad ogni raduno, anche fuori dal Venertuning.
- Non attravversare correndo, può sembrarti più veloce e sicuro, ma non dai modo a chi guida di vederti. Aspetta il momento giusto e fai in modo di essere visto, magari facendo un cenno con la mano.
- Stai nelle aree di parcheggio e non sulla strada, non passeggiare nelle aree dinamiche.
- Ogni partecipante si assume la propria responsabilità derivante a danni/ferite dovute allo stare vicino o dentro l'area dinamica.
- Qualsiasi rifiuto va buttato nei cestini, se presenti, altrimenti vanno portati via con se.
Banniamo senza preavviso chiunque lasci rifiuti.
Sono presenti alcuni partecipanti che hanno il ruolo di controllore su questo punto, per cui ci riferiranno e in alcuni casi ci manderanno foto di chi non rispetta questo punto.
Viste le comunicazioni ricevute da FdO e sindaci, se noi dello staff noteremo qualcuno abbandonare rifiuti lo staff segnalerà alle forze dell'ordine le persone interessate.
4. Il parcheggio
L'area del raduno è divisa in ESPOSITORI, SPETTATORI e AREA DINAMICA (dove possibile)
- Gli ESPOSITORI sono i partecipanti che vengono con il proprio mezzo inerente al mondo dei motori, per loro è riservata un'area specifica, e rientrano nelle categorie della SELEZIONE (Regolamento punto 5.3)
- Gli SPETTATORI sono i partecipanti che vengono solo a vedere e non possiedono un mezzo inerente al tuning, per cui chiediamo la cortesia di parcheggiare fuori dalle aree riservate
- In alcune location è prevista un'AREA DINAMICA dove per divertirsi in sicurezza chiediamo di non parcheggiare e di non passeggiare all'interno di questa.
5. La selezione
- La selezione avviene solamente nelle location private e/o autorizzate, nelle location pubbliche non abbiamo tale obbligo, ma insieme a tutti i partecipanti possiamo scoraggiare o impedire l'accesso a chi crea problemi.
- Ci riserviamo di selezionare sia auto che persone (se eventualmente non gradite).
- La nostra selezione prevede che l'ingresso sia riservato solamente a mezzi interessanti.
Quali sono per noi i mezzi interessanti (quindi da ESPOSITORI)?
- Auto tuning
- Auto sportive
- Auto d'epoca
- Vecchie glorie
- Auto con impianto stereo
- Sleeper
- Moto sportive e custom
- Scooter interessanti
Quali assolutamente non vogliamo?
- Mezzi danneggiati
- Scooter SH-125 e simili
Se vuoi più dettagli a riguardo leggi Precisazioni selezione
6. Rispetto
- Essendo la nostra un'organizzazione no-profit, e non registrata, il nostro staff è composto da persone scelte dagli amministratori e non hanno alcun guadagno.
I partecipanti devono avere il massimo rispetto verso lo staff che lavora gratuitamente per portare avanti questo movimento, e non tolleriamo persone che si rivolgono in modo maleducato, sia al raduno che nei nostri canali online, che sia verso gli amministratori o verso un qualsiasi membro dello staff.
È bene ricordare che lavoriamo gratuitamente per il divertimento di tutti, a volte rimettendoci anche di tasca nostra.
- Non tolleriamo litigi, derisioni, o qualsiasi cosa vada contro i nostri partecipanti, sia ai raduni che nei canali online.
Rimuoviamo chiunque cerchi di sporcare il nostro ambiente pulito.
Invitiamo chiunque abbia subito o assistito a qualche mancanza di rispetto a segnalarlo utilizzando il modulo sottostante. - Chi è parte attiva del raduno, che sia staff o un espositore di vecchia data, deve sentirsi pienamente a suo agio nel partecipare, per cui se qualche altro partecipante dovesse creare un disagio verso una persona attiva verrà allontanato senza spiegazioni.
7. Instagram e social
- Non facciamo pubblicità gratuita; ricondividiamo solo le storie dei nostri partecipanti volte a mostrare i loro mezzi o la loro passione per il nostro raduno. Per pubblicare la tua attività o organizzazione visita la pagina sponsorizzazione.
- Non ricondividiamo nessuna locandina o storia contenente eventi motoristici non riguardanti i nostri partner.
- Non ricondividiamo pagine di gruppi o club appena create. A nostra discrezione ricondividiamo solo pagine attive da tempo e costanti nella loro attività (questo per evitare di dar spazio alle solite pagine che nascono come funghi, che poi vengono abbandonate).
- Non ricondividiamo memorial. Per una questione di etica e morale non reputiamo che la nostra organizzazione offra il rispetto necessario a tali eventi, nonchè ci vogliamo escludere la responsabilità delle azioni di persone indesiderate.
- Ricondividiamo solamente le storie con la nostra menzione "@venertuning" ben visibile. Questo per evitare chi ci tagga per farsi pubblicità, nascondendo la nostra organizzazione.
- Ricondividiamo solo chi segue la nostra pagina, e deve avere neccessariamente il profilo pubblico. Non ci arrivano i tag dai profili privati.
- Non ricondividiamo storie volte a far pubblicità a sconosciuti, storie che nulla hanno a che vedere col mondo dei motori, azioni che reputiamo pericolose e immagini/video in qualità troppo bassa.
- Per le ricondivisioni auto e oggetti in vendita, ricondividiamo solo:
- Veicoli descritti con modello esatto, anno, motore e chilometri
- Unico hashtag presente @venertuning ben visibile
- Prezzo visibile anche se trattabile
- Proprietari che partecipano con frequenza al raduno e/o che conosciamo
- Oggetti inerenti al mondo dei motori, sempre con prezzo chiaro
- Non per conto di terzi
Non siamo un sito di annunci, la ricondivisione vendesi è un favore che offriamo a chi vogliamo. - Non garantiamo risposta nei DM di Instagram il venerdì dopo le ore 20.00 per via della mole di messaggi che riceviamo.